Blog

cancro, lavoratori autonomi, tumore,

Ammalarsi di cancro da lavoratori autonomi

Allorquando una diagnosi di cancro irrompe nella vita di un lavoratore appartenente al vasto “popolo delle partite IVA” e degli “iscritti alla Gestione Separata INPS”, i problemi materiali si manifestano immediatamente, in quanto – a differenza di quanto previsto per i lavoratori dipendenti e per gli appartenenti agli albi professionali – non esistono sufficienti tutele in loro favore

paziente ha disegnato, disegno, paziente, tumore al cervello, operazione,

Un paziente ha disegnato durante l’intervento di rimozione di un tumore al cervello

All’Ospedale Maggiore di Cremona, un paziente è stato sottoposto da sveglio alla rimozione di un tumore al cervello e durante l’operazione è stato impegnato a disegnare. “Mentre io operavo, lui disegnava. Vedevo le nostre mani allineate e impegnate contemporaneamente su fronti diversi. Un’immagine che non scorderò facilmente”

medicina difensiva, medical malpractice, malasanità, sovradiagnosi, legge gelli-bianco, gelli bianco,

La cura del cancro tra “medicina difensiva” e “medical malpractice”

Il fenomeno della “medicina difensiva” si verifica allorquando i medici prescrivono test, procedure diagnostiche o visite, oppure evitano determinati pazienti o trattamenti ad alto rischio, principalmente (ma non esclusivamente) per ridurre la loro esposizione ad un giudizio di responsabilità per “medical malpractice”