Ricerca scientifica

Assistere a valle. Fare ricerca a monte

Se l’assistenza all’ammalato resta la nostra mission, la ricerca è senz’altro l’arma più potente nella lotta continua contro il cancro. In convenzione con università, laboratori ed altri enti di ricerca sosteniamo progetti di particolare interesse sociale.

I Progetti Finanziati

Studio “Characterization of clinical samples of cells and tissues with multiparametric Atomic Force Microscopy (AFM)”

“Moltissime malattie sono caratterizzate da cambiamenti nelle proprietà non solo biochimiche, ma anche biofisiche di cellule, tessuti e organi, come la elasticità e la carica elettrica. […] Le proprietà meccaniche e elettriche sono state poco studiate finora nell’ambito biomedico, ma potrebbero dare informazioni molto utili a livello diagnostico e terapeutico. Oggigiorno esiste un microscopio molto sensibile e di elevata risoluzione spaziale, il microscopio a forza atomica (AFM), che permette di ottenere mappe elettriche e meccaniche simultaneamente”.

Epi-C

Epi-C srl (acronimo di Epigenetic Compounds) è uno spin off dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, fondato dal dott. Gianluigi Franci. Diventata ormai un’azienda di riferimento nel settore, si occupa di identificare nuovi trattamenti epigenetici contro il cancro.

Progetto C.A.R.O.

Il progetto C.A.R.O., promosso dalla dott.ssa Angela Nebbioso del dipartimento di Medicina di Precisione dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ha l’obiettivo di identificare i bersagli molecolari farmacologici nel trattamento delle infezioni da virus del papilloma umano.

Studio “Microenvironment in a syngeneic model of glioblastoma”

Lo studio di ricerca “Microenvironment in a syngeneic model of glioblastoma”, presentato in occasione del XXX Congresso del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia (GISN) dalla dott.ssa Assunta Virtuoso, ha l’obiettivo di caratterizzare i cambiamenti legati al tempo nel microambiente del Glioblastoma multiforme (GBM) per favorire lo sviluppo di nuove terapie multi-target e basate su questi cambiamenti.​

Hai un progetto di ricerca da proporre?

“Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l’uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.”

Karl Popper