Le attività della fondazione

La Fondazione Bartolo Longo III Millennio svolge attività di formazione e informazione sulla tematica oncologica, dalle buone pratiche di prevenzione agli aggiornamenti sugli sviluppi della ricerca. Raccoglie fondi per importanti progetti da realizzare nella Terra dei fuochi, tra cui:

1. La realizzazione di un laboratorio di ricerca oncologica;
  2. Un hospice per l’accoglienza dei malati terminali;
  3. Il sostegno ad un progetto di prevenzione primaria, volto a validare scientificamente l’incidenza del danno ambientale sulla diffusione di tumori, affinché le amministrazioni del territorio non abbiano più alibi per non agire;
  4. Attività di divulgazione sulle buone pratiche di prevenzione, lo stato dell’arte della ricerca, i progressi, i risultati ottenuti e gli obiettivi da raggiungere. Una persona informata è una persona che sa proteggersi!

Di seguito le più importanti attività svolte dalla Fondazione in ordine cronologico inverso.

21 dicembre 2019
Sede della Fondazione Bartolo Longo III Millennio
Via lepanto 153, 1° piano, Pompei (NA)

La prevenzione primaria a difesa della terra dei fuochi

Le riprese del convegno

In sintesi: TUMORI IN CAMPANIA – PARTE IL PROGETTO DI PREVENZIONE PRIMARIA

Puoi contribuire alla realizzazione del progetto. Fai una donazione!

È la storia di un’Italia bella, di un’Italia che si rimbocca le maniche e si mette al lavoro a servizio dei più bisognosi, dei più deboli.

È la storia della Fondazione Bartolo Longo III Millennio che sabato sera è riuscita a raccogliere e mettere insieme tante anime nobili e generose che credono nel progetto di vita, legato alla nascita di un valido metodo di prevenzione per le malattie oncologiche nel contesto di una terra stuprata, martoriata dai tanti sversamenti illeciti di sostanze nocive, nella ormai nota alle cronache come “Terra dei fuochi”.

Buon Natale e Felice anno nuovo!

Sergio Amitrano

La Prevenzione agisce sul soggetto sano e si propone di mantenere le condizioni di benessere al fine di evitare la comparsa di malattie. Si tratta di un insieme di attività, azioni e/o interventi che, attraverso il potenziamento dei fattori utili alla salute e l’allontanamento/correzione dei fattori causali delle malattie, tendono al conseguimento di uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale dei singoli e della collettività o quanto meno ad evitare l’insorgenza di patologie.

Sabato 21 dicembre presso la sede della Fondazione Bartolo Longo verrà presentato un importante progetto di prevenzione primaria riguardante le malattie oncologiche e la loro incidenza in Terra dei fuochi.

Interverranno:

• Dott. Sergio Amitrano, Presidente della Fondazione Bartolo Longo III Millennio;
  • Dott. Antonio Marfella, Presidente ISDE sezione Napoli;
  • Dott. Pasquale Ruffolo, Oncologo;
  • Dott.ssa Bianca Coppola;
  • Carmine Tavano.

Il convegno avrà inizio alle 18.30 e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sull’account Instagram della Fondazione.

Il 30 e 31 marzo 2019 la Fondazione Bartolo Longo III Millennio vi aspetta a Pompei in piazza Bartolo Longo (nei pressi del Campanile) per sostenere insieme a voi il progetto della Fondazione Umberto Veronesi “Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca“.

Il progetto prevede la distribuzione di una confezione composta da tre lattine di pomodoro (pelati,polpa,pomodorini) a fronte di una donazione minima di 10 euro, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori di bambini e adolescenti.

Per maggiori info: www.fondazioneveronesi.it
Per saperne di più sul nostro progetto: #GoldForKids: http://goldforkids.fondazioneveronesi.it/

23 DICEMBRE 2018

27 DICEMBRE 2017
(VIA SACRA – POMPEI – NA)

Solidali… Ma non per caso!

17 DICEMBRE 2016
(VIA SACRA – POMPEI – NA)

Non ci resta che… La prevenzione.

23 giugno 2016
hotel imperiale
(VIA panoramica 1 – POMPEI – NA)

Arriva l’estate anche per noi